• Disponibile il nuovo Catalogo generale.

IRIS

 

SISTEMA INTEGRATO DI RITRASMISSIONE INTERNET
La diffusione di Reti di Stazioni Permanenti sul territorio ha consentito all’utente di dotarsi di un solo ricevitore GPS rover con conseguenti vantaggi in termini di risparmio economico e ottimizzazione del lavoro in campagna. A volte però ci si trova a lavorare in zone con scarsa copertura GSM. Nei luoghi in cui ciò si verifica, si deve necessariamente ricorrere al noleggio/acquisto di una Base RTK (o al metodo di rilievo in Post Processing) oppure si è costretti ad eseguire il lavoro con una strumentazione tradizionale.
IRIS è la soluzione più pratica, veloce ed economica a questo problema.

Cos'è
IRIS è un dispositivo che riceve i dati di correzione RTK attraverso un modem GSM/GPRS e li distribuisce ai ricevitori GNSS attraverso un radio modem. IRIS utilizza il protocollo Ntrip per comunicare con un caster Ntrip oppure può essere collegato direttamente ad una singola Stazione Permanente attraverso il protocollo http.

Come funziona
IRIS trasforma la correzione RTK/DGPS ricevuta dalla Rete di Stazioni Permanenti, in segnale Radio, consentendo all’operatore di eseguire il rilievo GPS anche zone non coperte dal segnale GPRS e di spingersi anche a distanze elevate (dipende dalla portata della radio) da IRIS. In molti casi, l’utilizzo di una Base RTK è ridondante. Infatti IRIS può adottare questo ruolo con il vantaggio di non doverlo posizionare su punti di coordinatenote. E’ anche possibile utilizzare più ricevitori Rover collegati ad uno stesso IRIS. Questo vuol dire che è sufficiente un solo accesso ad una Rete di Stazioni Permanenti per utilizzare più Rover RTK.

Quali messaggi trasmette
E’ compatibile con qualsiasi software di Rete (Topcon, GEO++, ecc.) ed è in grado di trasmettere le correzioni nei formati più comuni (RTCM 2.X, RTCM 3.X, CMR, ecc).

Come si installa
Una volta posizionato il dispositivo IRIS in un luogo con sufficiente segnale GPRS, si deve semplicemente inviare, tramite il proprio cellulare, un SMS di attivazione al numero della SIM inserita in IRIS. 

Cosa comprende
Il Sistema comprende una Radio UHF, un modem GSM/GPRS, un ricevitore GPS ed un alimentatore.

Allegati:
Scarica questo file (iris.pdf)iris.pdf[ ]2412 Kb
GEOMARKE s.n.c. - Via Montegrappa n.41 - 60123 ANCONA (Italy) - Tel. +39 071 33301 - Fax +39 071 36391 - P.iva 00908500424